La cantina de “L’Antica Trattoria” è il risultato di un paziente lavoro di ricerca e di degustazione di Aldo D’Oria e del sommelier, aiutati da Luca, figlio di Aldo D’Oria, anch’egli appassionato di vini. Ricca di trentamila bottiglie, la nostra cantina rappresenta le migliori regioni vinicole italiane accompagnate da numerosi tesori del mondo vinicolo.
Abbinare il vino al cibo è certo un’arte, ma non è il caso di giungere alla paranoia nella ricerca dell’abbinamento perfetto. Alcuni luoghi comuni vanno sfatati, quindi è opportuno rammentarsi che cambiare vino durante un pasto non fa assolutamente male, anzi è una sana abitudine. Non è obbligatorio bere vini bianchi col pesce, d’altronde nella tradizione gastronomica napoletana si è sempre bevuto il Gragnano anche su piatti a base di pesce.
Se volete bere un bicchiere più del solito, poi, Vi ricordiamo che nella quasi totalità dei casi nel rosso c’è meno anidride solforosa che nei bianchi con tutto ciò che comporta… Certo, nell’abbinare un vino a un piatto bisogna attenersi in grandi linee ad alcune norme fondamentali che ci consentono di esaltare i pregi sia del vino che del cibo. Eccone alcune: